Il progetto di riqualificazione architettonica e funzionale dell’edificio prevede una nuova logica di accessi per consentire una commercializzazione separata tra più conduttori e una razionalizzazione degli spazi interni per la maggior flessibilità e adattabilità a diverse esigenze. Infine, una trasformazione sostanziale dell’immagine esterna.
Senza modifiche strutturali significative i fronti sono stati trattati in modo diverso a seconda dell’esposizione creando o omettendo delle cornici frangisole attorno alle finestre. Sul fronte principale a sud ovest verso la piazza è stata prevista una seconda pelle realizzata da una struttura metallica attraversata da doghe poste in orizzontale e di diversa larghezza secondo una logica che permetta protezione dal sole diretto e visione dell’esterno. Per il materiale delle doghe più grandi è previsto il titanio elettrocolorato cangiante blu/rosso.
La proposta prevede di includere anche l’edificio attiguo oggi di altra proprietà, con notevole vantaggio per entrambi. Il fronte cosi ampliato domina la piazza creando una visibilità oggi impensabile.
« Torna indietro