« Torna indietro

Roma - Progetto preliminare ed esecutivo per la riqualificazione di un edificio ad uffici in via Vittorini (in collaborazione con C&W) - 2016

L’intervento ha previsto una riqualificazione completa dell’edificio sia interna che esterna, trasformando un tipico edificio del secondo dopoguerra in un’architettura contemporanea e funzionale. All’adeguamento di tutti gli impianti interni, realizzato con buona parte degli affittuari in sito, e di tutti gli spazi comuni è seguito il rifacimento delle facciate operando sia sotto l’aspetto tecnico, con l’applicazione di un cappotto, che quello architettonico, sostituendo le finestre a nastro con una reticolo di finestrature quadrangolari inserite su una facciata “pulita” in intonaco bianco. Le facciate esposte a sud e ad ovest sono state protette da schermi di brise soleil. L’articolazione della pianta ha poi favorito una gradevole e corretta alternanza tra le facciate con e senza gli schermi.

Elemento di richiamo, quasi di rottura, una pensilina in ferro e vetro di colore rosso accompagna il percorso dall’ingresso esterno di via Vittorini fino all’ edificio per poi “arrampicarsi” fino al tetto. All’ultimo piano, sui lati corti, sono stati ricavati due loggiati che ospitano piante ad alto fusto.

A nord, in continuità con l’ingresso e l’area comune del piano terra, è stato realizzato un gazebo rivestito in pannelli metallici che offre la possibilità di ampliare l’accoglienza e gli eventi degli affittuari dell’edificio.