« Torna indietro

Terni - Progetto di riqualificazione architettonica di un complesso di edifici per uffici (in collaborazione C&W) - 2014

Il complesso di edifici oggetto dell’intervento è uno dei più grandi della città e si trova appena fuori dal centro storico.
Si tratta di un gruppo di tre edifici di cui uno di 7 piani fuori terra e altri due di 3 piani fuori terra.
Tutto il complesso è collegato da un piano aperto su pilotis, che lo rende totalmente attraversabile e dove sono presenti, oltre agli atrii di ingresso, attività commerciali e aree verdi.
Il progetto si propone una riqualificazione architettonica generale realizzando interventi mirati.
L’intervento più importante è la divisione formale del complesso in due blocchi distinti attraverso l’inserimento del colore rosso deciso per i due corpi bassi, che risultano così visivamente distinti dalla grande stecca su pilotis per la quale viene mantenuta, ripulita, la facciata originale in pannelli di cemento e sasso color sabbia.
Il colore scelto per i corpi bassi, è simile a quello dei serramenti esistenti che risultano così meno evidenti e più attuali.
L’intervento sul piano terra aperto propone un ordine semplice e riconoscibile basato sui colori originali, prugna e rosso, rotto solo dagli atri d’ingresso di colori diversi. Altri dettagli, come l’illuminazione, sono stati recuperati senza stravolgere la logica del progetto.